Chi siamo
La nostra voglia di esplorare il mare, di mescolarci con i suoi elementi e di respirare la sua libertà ci ha portato da tempo a praticare con passione lo sport della Vela. Mentre navighiamo siamo in armonia con la natura per la quale nutriamo un grande rispetto, infatti la vela è uno sport ecocompatibile, che ci permette di apprezzare la bellezza del mare lasciandoci sospingere solamente dalla forza del vento.
L’unicità delle emozioni che si vivono in barca a vela dovrebbe essere provata da tutti per questo invitiamo chiunque fosse affascinato da questo mondo a contattarci per vivere un’esperienza in barca con noi.
Come nasce l’associazione
Nel 1993, Angelo, Michela e Lorenzo, spinti dalla passione per il mare scelgono di acquistare il Girasole, un Comet 910 plus, uno sloop di 9 metri e 10, imbarcazione molto confortevole e veloce con la quale dedicarsi ad esplorare navigando i dintorni dell’arcipelago toscano.
Si parte quindi dal Porto Mediceo di Livorno alla scoperta prima della splendida costa degli Etruschi spingendosi verso sud attraverso la baia del Quercetano, punta righini, fino a punta delle pianacce nel golfo di Baratti.
Negli anni l’esperienza cresce e si intraprende la navigazione d’altura verso l’isola di Capraia, si giunge in Corsica e successivamente si organizzano vacanze all’isola d’Elba, isola del Giglio e isola di Giannutri.
Cresce la voglia di coinvolgere gli amici, le fidanzate e i parenti, così la piccola imbarcazione fa esperienza di tuffi e abbuffate in compagnia. Gli amici coinvolgono altri amici e così nel tempo il Girasole ha dato la possibilità a tutti quelli che vi sono saliti, anche se solo per un giorno, di provare l’emozione del silenzioso alto mare, spinti solo dal dolce soffio del vento.
Consapevole della bellezza di queste escursioni, Lorenzo decide nell’estate del 2009 di fondare un’associazione senza scopo di lucro in modo da poter coinvolgere sempre più persone, non necessariamente conoscenti, che fossero accomunate dalla voglia di esplorare il meraviglioso mondo della vela.
Ufficialmente nel 2011 nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica Girasole allo scopo di accompagnare verso alcune mete prestabilite chiunque vi fosse interessato e di tenere dei brevi corsi tematici sulle andature e manovre fondamentali.
Lo spirito dell’iniziativa
Fondamentalmente l’esperienza che ci proponiamo di vivere è molto semplice, si tratta di godere appieno dell’emozione rara di trovarsi immersi nell’apparente silenzio del mare, cullati dal suo tiepido umore per apprezzare con calma la bellezza che lentamente affiora dalle scale cromatiche del blu, dal calore del sole che ci avvolge, dalla visione lontana della civiltà che ci lasciamo alle spalle.
Ci si stupisce sempre e si rimane incantati dalla potenza del vento che sostiene le vele e poco alla volta si apprende ad interagire con esse diventando passo dopo passo un tutt’uno con l’elemento vivo barca. La nostra associazione invita chiunque fosse affascinato da questo mondo a contattarci per vivere un’esperienza in barca con noi.